SEO vs SEM? Qual è la Differenza? Conviene sfruttarle per il tuo marketing?

by | Mar 20, 2024

I termini SEO e SEM sono due termini che si sentono spesso quando si parla di digital marketing e che sono a volte ingiustamente interscambiati. Gli acronimi in questo settore sono tantissimi ed è facilissimo confondersi. Tra parentesi, anche io li odio.

SEO (Search Engine Optimization) è l’arte e la scienza di migliorare la visibilità e il posizionamento di un sito web nei risultati di ricerca organici (non a pagamento).

SEM (Search Engine Marketing) è un termine più ampio che comprende sia la SEO che la pubblicità pay per click sui motori di ricerca (SEA).

Differenza tra SEO e SEM

Ma andiamo adesso in questo articolo a vedere qual è la differenza tra i due acronomi in maniera più approfondita e cerchiamo di capire meglio quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ognuno di essi e comprendere quali dei due è meglio scegliere per la propria strategia di marketing.

Che cos’è la SEM?

SEM (Search Engine Marketing), è un altro dei numerosissimi acronimi utilizzati nel digital marketing che sta ad indicare tutti quegli strumenti pubblicitari che hanno a che fare con i motori di ricerca come Google o Bing.

Lo specialista SEM è quindi quella figura che si occupa di gestire la promozione di prodotti e servizi verso le persone che cercano informazioni sui motori di ricerca.

Sotto la categoria SEM troviamo due principali strumenti che si distinguono per il fatto che uno è a pagamento, l’altro è gratuito.

  • SEA (Search Engine Advertising): con questa sottocategoria indichiamo tutti quegli strumenti sulle piattaforme pubblicitarie di Google, Bing o altri motori di ricerca che forniscono la possibilità di ricevere traffico immediato al proprio sito web pagando ogni click che riceviamo.
  • SEO (Search Engine Optimization): la SEO riguarda tutta quelle serie di analisi, ricerche e strategie che vengono fatte ai siti web per massimizzare il posizionamento sui motori di ricerca. In sostanza lo specialista SEO è colui che cerca di portarti più in alto possibile nei risultati di ricerca in modo tale da ricevere più click.

Se cerchiamo ad esempio “studio legale firenze” su Google noteremo che ci appariranno due tipologie di risultati. Dei siti web alle prime posizioni con la dicitura “Sponsorizzato” e subito sotto gli altri risultati che sono lì grazie al frutto dell’ottimizzazione dei contenuti delle varie pagine del sito web con le tecniche SEO.

Quelli a pagamento (SAM), vengono generati attraverso la costruzione di una campagne pubblicitaria su Google Ads, mentre gli altri appaiono semplicemente indicizzando il tuo sito web sul motore di ricerca.

Cos’è la SEO e quali sono i vantaggi e gli svantaggi

La SEO, ovvero l’ottimizzazione dei contenuti sul tuo sito web per far apparire le tue pagine ai primi posti nei risultati di ricerca è un ottimo strumento per generare traffico gratuito e quindi per raggiungere clienti o semplici visitatori con i tuoi contenuti.

Il traffico organico sui motori di ricerca come Google ti permette di raggiungere un pubblico che sta attivamente cercando qualcosa, quindi se pensiamo ad un servizio come un carrozziere, ottimizzare il tuo servizio per le ricerche locali si trasforma in un notevole vantaggio perché ti permette di sponsorizzarti in maniera gratuita.

Lo svantaggio più grande della SEO però è che richiede una grande pazienza e impegno con il passare dei mesi o degli anni. Si tratta di un vero e proprio lavoro a cui doverci dedicare diverse ore alla settimana per creare e/o ottimizzare i contenuti facendo le varie ricerche e test.

Contrariamente a quello che si pensa in giro la SEO non è una disciplina dove puoi avere successo semplicemente applicando alcuni “trucchetti”. Richiede costanza e studio continuo.

Una volta che sei arrivato a regime però ti darà delle grandissime soddisfazioni perché cresce sempre in maniera esponenziale con la giusta perseveranza.

Cos’è la SAM e perché conviene usarla

La SAM (Search Engine Advertising), riguarda le campagne pubblicitarie a pagamento come Google Ads che ti permettono di apparire nelle ricerche ai primi risultati senza sforzo.

Le campagne Pay Per Click come Google Ads sono comunque più sofisticate di così, perché mostrano gli annunci solo alle persone che l’algoritmo di Google crede siano pià propense a compiere un’azione, come ad esempio acquistare o prenotare un appuntamento. Quindi non è che semplicemente “paghi per essere primo”.

Le campagne Google Ads sono un ottimo strumento per raggiungere un pubblico pronto a pagare il servizio che offri, perché si tratta di un insieme di utenti che stanno dedicando il loro tempo a cercare la soluzione per soddisfare un loro problema o un loro bisogno.

Se invece delle Google Ads scegliessimo le Facebook Ads non avremo il solito risultato con la stessa landing page, perché la persona che vai a colpire si trova in una situazione mentale diversa.

Conclusioni

La differenza principale tra la SEM e gli altri strumenti di marketing è che è praticamente l’unica forma pubblicitaria online che ti permette di raggiungere un pubblico sta attivamente cercando uno specifico prodotto o uno specifico servizio, e quindi tu come imprenditore o professionista non devi impegnarti troppo a convincere le persone ad acquistare un qualcosa.

Esempio:

se sei un dentista è più facile acquisire come cliente una persona che ha un dolore dovuto ad una carie, piuttosto che una persona sana a cui gli proponi un controllo (anche gratuito) per prevenire danni futuri.

Non è lo strumento più adatto invece se invece vuoi proporre sul mercato un prodotto o un servizio di cui le persone non sono ancora a conoscenza. O magari anche un qualcosa di conosciuto ma con un approccio diverso dal normale.

Se vuoi conoscere come poter sfruttare la SEO o la SAM per il tuo business, contattami attraverso il mio sito web. Spiegami la tua situazione e ti darò la soluzione migliore per le tue esigenze.

Condividi questo articolo

Giorgio Mazzei

Fondatore dell'agenzia Ififagency. Sviluppatore web, media buyer, specialista SEO.

Hosting più veloce in Italia per WordPress

Ad - Web Hosting SiteGround - Creato per semplificare la gestione del sito. Clicca per scoprire di più.

0 Comments

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *